Un genio all'opera. Luigi Illica, una vita da Bohème

A cura di Giangiacomo Schiavi

Francesco Brioschi Editore

6 novembre 2024, Sala Esedra (ore 18:00)

Serata straordinaria

il-giovane-corelli

Prendendo spunto da documenti inediti, questo libro rivaluta un personaggio che ha attraversato il suo tempo portando idee moderne e innovative, capace di cambiare il linguaggio musicale e teatrale, superando la ritrosia di una critica non sempre benevola. In coppia con Giuseppe Giacosa, Illica ha rappresentato un modello nuovo per la musica destinato a fare scuola, e ha addirittura anticipato l’invenzione del cinegiornale.

Un genio all’Opera è la storia di un irresistibile guascone che diventa uno dei personaggi più influenti della lirica e del teatro dell’epoca, capace di rinfacciare a Puccini la pilatesca posizione sulla Prima guerra mondiale e all’amico Arturo Toscanini la mancata adesione a un progetto destinato al Metropolitan di New York. La sua lettera sul destino dell’artista è la sintesi di una vita spericolata, a volte sull’orlo del baratro, ma piena di passione, speranze e idealità: valori attuali, ieri come oggi.

In questo momento non è possibile effettuare prenotazioni
La prenotazione è stata inviata con successo.
Posti disponibili:

Prenota il tuo posto

*Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Acconsento al trattamento dei dati, come previsto dalla Privacy Policy del sito, riportata alla seguente pagina: Privacy Policy