Corso di formazione per docenti

Questo progetto didattico è dedicato agli alunni delle scuole secondarie di I grado dagli 11 anni ai 14 anni e ai loro insegnanti. Attraverso un corso di formazione per il docente, articolato in diversi moduli didattici, l'insegnante veicolerà i contenuti ai propri studenti con l'intento di fargli conoscere e scoprire la storia del Teatro e del suo Museo, così come delle professioni e delle maestranze presenti al loro interno.

abito-trasparente-nero

DESTINATARI

Insegnanti e studenti delle scuole secondarie di I grado di Milano, di quelle extra regione e degli istituti italiani all’estero.

OBIETTIVO

Il progetto ha l’obiettivo di alimentare riflessioni e creare dibattito. Non si limita alla semplice trasmissione di nozioni relative alla storia del museo, del teatro, dell’opera lirica e del balletto, ma è pensato per essere fruito in un’ottica interdisciplinare e in stretta correlazione con i percorsi di educazione civica e con le attività di didattica orientativa.

ESPERIENZA

Il corso di formazione si svolge interamente online in modalità asincrona e sarà fruibile nella piattaforma scuola.net di proprietà La Fabbrica e presente nel catalogo corsi della piattaforma S.O.F.I.A.

Step scuola.net

1.Login/Registrazione
3.Fruizione del corso di formazione (30 ore totali)
4.Test finale
5.Rilascio attestato valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo e caricabile dal docente sulla piattaforma S.O.F.I.A. e nel portfolio professionale

L’attività con la scuola prevede:

● 4 moduli (Il Teatro come luogo di incontro e scambio di ideeIl Museo come spazio di cura del patrimonioCultura per conoscere sé e gli altriLe professioni del teatro) che sviluppano i contenuti. Ognuno include link a video e pagine di approfondimento già esistenti, indicazioni sitografiche e bibliografiche.

● 1 modulo dal titolo “Lavorare con la classe” con suggerimenti operativi, indicazioni didattiche e schede di lavoro per un coinvolgimento attivo degli studenti (2 proposte di attività per ogni modulo, di cui una connessa alla visita al Museo e una più generale sul tema, tot. 8 proposte).

Accedi a scuola.net

CLASSE IN MUSEO

Info e prenotazione ingresso

La visita al Museo può essere svolta in autonomia ed è fortemente consigliato riservare una fascia oraria d’ingresso al Museo.

Telefono: 02.99901919

Mail[email protected]

Prezzi: 4,32€ per ogni studente; gratuità per un insegnante accompagnatore ogni 10 studenti.

ROLEX 2012 CMYK scavato